In questi tempi di pandemia la commiserazione è dietro l’angolo e si è tentati di scivolare nel pensiero del “povero me”.

In momenti così difficili c’è solo un’opzione praticabile: serve concentrarsi su ciò che è possibile controllare.

Non si tratta di falso ottimismo, è una tranquilla accettazione delle condizioni che stai affrontando, seguita da una decisione per capire come affrontarle al meglio. Se dai un’occhiata a ciò che è sotto il tuo controllo, scoprirai di avere molte più opzioni di quanto pensi.

Innanzitutto trasforma i problemi in sfide: più tempo trascorri concentrandoti sul deterioramento della situazione economica (il problema), peggio andranno le cose. Mettere l’attenzione su queste condizioni negative ti indebolisce, facendoti perdere creatività e slancio che sono le basi di qualunque attività commerciale.

Il nostro cervello ama le sfide e, scansionando i suoi cassetti di memoria alla ricerca di informazioni che potrebbero essere utili, richiama la nostra attenzione su risorse o idee potenzialmente rilevanti che prima non avevamo considerato. Riunisce pensieri apparentemente non collegati per elaborare nuove strategie.

Quindi abbandona la parola problema. Invece, dì a te stesso: Ho davanti una vera sfida.

Quindi inizia a farti ad alta voce qualche domanda:

  • Come posso ottenere più clienti in una situazione economica così difficile?
  • Come posso fare per conservare i clienti attuali?
  • Come posso creare maggior valore per i miei clienti?
  • Come gestirebbe la situazione (e qui metti il nome di una persona che consideri un genio)?

Se fai così, emergeranno nuove idee, spesso molto migliori di quanto avresti mai potuto immaginare. Non è poco per iniziare. E poi trova nuovi modi e nuove strategie per attirare nuovi clienti e rafforzare la tua immagine, potresti ad esempio

  • Organizzare eventi come seminari o webinar con i tuoi colleghi
  • Fare co-marketing con altre società che si occupano di attività correlate.

Queste attività possono essere molto efficaci e possono attrarre ancora più clienti verso la tua attività, ma non devi fare tutto da solo. Hai dei collaboratori? Coinvolgili. Hai degli amici? Coinvolgili. Hai dei familiari? Coinvolgili: non c’è niente di peggio che stare soli con i propri problemi. Inizia a chiamarli sfide e non rimanere da solo!

Buona lavoro.